Bigliettino Shabby Chic/Vintage

Ciao a tutti!

Oggi vi voglio mostrare come potete creare un bigliettino dal effetto shabby chic. Alla fine di questo post potete trovare anche un video che vi mostra tutti i passi necessari per la realizazzione del bigliettino.

20141213_115842

Mi voglio scusare già dall’inizio per gli errori di italiano che io possa fare sia nel video che nella scrittura. Sto ancora imparando:)

Per creare la mia base, io uso spesso dei fogli A4 di Favini, che piego e taglio a metà. Ho ritagliato anche un pannello color panna su quale andrò a timbrare le mie immagini.

Il set di timbri che ho utilizzato è di Altenew e si chiama Vintage Roses. Ho creato la mia rosa con l’aiuto di vari inchiostri dello stesso colore ma con diverse tonalità. L’ordine in cui li ho utilizzati è: Cotton Candy (di Simon Says Stamp), Bubble Gum (di Hero Arts), Doll Pink (SSS) e Raspberry Jam (HA). Per le foglie ho utilizzato il Beanstalk Green (SSS) e il Forever Green(HA).

Al centro del mio pannello ho timbrato le parole Thank You con il marrone Cup’o’Joe (di HA). Per l’effetto invecchiato ho applicato sui bordi il colore Vintage Photo. Questo fa parte della collezione Distress di Tim Holtz ed è un inchiostro a base d’acqua.

Una volta finita la decorazione del pannello, ho usato sulla base del biglietto un timbro che imita il pizzo ed ho ”embossato” l’immagine con la polvere a rilievo color oro di WOW che si chiama Metallic Brass. Per incollare il cartoncino decorato ho usato dei cuscinetti biadesivi che oltre a far incollare la carta, offrono anche un effetto 3D, dimensionale.

Come ultimo tocco, ho aggiunto delle piccole perline bianche.

20141212_162323

Siccome ultimamente per il mio negozio sto creando tanti prodotti ispirati al effetto Shabby Chic / Vintage, vi posso dare un po’ di consigli su come poter ottenere questo bellissimo effetto. Per prima cosa, io uso sempre cartoncino color panna e non bianco, perché quando vado ad invecchiare i bordi con il marrone di Vintage Photo, il colore che ottengo ha una tonalità molto calda e rispecchia perfettamente gli oggetti shabby. Se invece uso il Vintage Photo con il cartoncino bianco, il colore che ottengo ha una tonalità molto più fredda.

Come secondo consiglio, vado a dirvi che la giusta combinazione di colori può aiutare moltissimo nel ricreare l’effetto shabby. E per questo io uso quasi sempre colori come marrone, rosa, verde e oro.

Se nel vostro progetto inserite degli elementi che imitano il pizzo o i centrini, l’effetto proposto è garantito. Per questo potete utilizzare sia pizzi o centrini in vero e proprio o semplicemente dei timbri che ricreano lo stesso effetto.

Come tocco finale, gli abbellimenti. Utilizzate perline, pietrine, bottoni o ferma campioni.

Spero che il mio tutorial vi sia stato utile e che sia riuscito ad ispirarvi:)

Vi lascio qui i link dei prodotti che ho utilizzato: Altenew Vintage Roses Stamp Set / SSS Beanstalk Green Dye Ink / Lace Border Stamp Set / SSS Stitched Rectangle Dies 

Leave a Reply

